venerdì 20 marzo 2020

Step 1


Definizione ed etimologia

Finalità è definito dal vocabolario online Treccani [1] come:
  1. L’essere ordinato a un fine, con riferimento sia all’operare umano, in quanto consapevole (in contrapposizione all’istintualità), sia a oggetti, azioni, comportamenti in quanto rispondenti a bisogni ed esigenze proprie o altrui, sia, in senso più ampio, agli avvenimenti storici e ai processi e fenomeni della natura. La generalizzazione del concetto di finalità determina il finalismo, fondato sul principio di finalità, ossia sull’asserzione teleologica che nulla accade nel mondo senza un fine, in correlazione con il principio di causalità per cui nulla accade senza una causa.
  2. Per estensione: fine, scopo. Ad esempio: le finalità di un’associazione; illustrare le finalità di un’impresa, di un’iniziativa, di un programma politico.

Le definizioni fornite da altri vocabolari, quali l’Hoepli [2] e il Sabatini Coletti [3], sono affini.
La ricerca dell’etimologia del termine è più ardua. La parola “finalità” non è presente nei dizionari etimologici italiani disponibili gratuitamente sul web. Partendo dalla ricerca sul vocabolario Treccani, è possibile constatare che il vocabolo proviene dal latino tardo, più specificamente dal sostantivo finalĭtas,-atis. Poiché si tratta di un termine latino, ma non presente nella versione classica della lingua, è necessario consultare un sito etimologico consigliato dall’Accademia della Crusca: “Online Etymology Dictionary” [4], ovviamente disponibile solo in lingua inglese. Il termine anglosassone con lo stesso significato di finalità (definito più filosofico rispetto a termini come aim o purpose) è finality [5]. Il sito riporta come etimologia: 1540s "a goal, a guiding object," from Middle French finalité, from Late Latin finalitatem (nominative finalitas) "state of being final," from Latin finalis "last, of or pertaining to an end" (see final). From 1833 as "quality or state of being final.”. Il sito riconduce quindi finalità all’aggettivo della lingua latina classica finalis. Il quale, a sua volta, è definito dal dizionario cartaceo “IL” (Castiglioni-Mariotti) come: “di confine, concernente i confini, finale, estremo, sommo”. A conferma di quanto descritto, la riconducibilità del termine al vocabolo finalis è affermata anche dal dizionario cartaceo Zingarelli.

Le fonti online a cui si è fatto riferimento sono le seguenti:
  1. http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/finalit%C3%A0/
  2. https://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/F/finalita.aspx?query=finalit%c3%a0
  3. https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/F/finalita.shtml
  4. https://www.etymonline.com/search?q=finality
  5. https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/italiano-inglese/finalita?q=finalit%C3%A0

Nessun commento:

Posta un commento